VIAREGGIO. L’effetto Barcellona contagia non solo la prima squadra, ma anche la Primavera del Milan: i diavoletti, grazie ad un’autentica prova di forza, battono 3-0 uno Spezia comunque inconsistente e si qualificano per le semifinali della Coppa Carnevale, dove troveranno il Parma.

Dopo nemmeno un quarto d’ora i rossoneri segnano subito due reti che sembrano spianare la strada delle semifinali: il primo squillo di tromba arriva al dodicesimo, con un difensore spezzino che liscia malamente sul traversone dalla destra di De Feo e Petagna che insacca comodamente da due passi. Le lancette compiono un solo giro e il Milan passa ancora: lo Spezia perde palla nella propria metà campo e Ganz si avventura in area di rigore infilando Marani con un destro imparabile.

Gli aquilotti sono letteralmente in balìa della squadra di Dolcetti: Ferretti sfonda sulla destra e serve Piccinocchi al centro, sbagliando poi il tentativo di ribadita in rete, e Ganz mette paura a Marani su una respinta difettosa di quest’ultimo. Lo Spezia, timidamente, di tanto in tanto, prova a reagire ma Narduzzo trascorre una prima frazione di assoluto riposo. Prima dell’intervallo c’è tempo per il secondo gol di Petagna che, imbeccato da un’apertura di Cristante, deposita in rete dopo aver scartato Marani e per l’espulsione di Marchitelli per fallo da ultimo uomo su Ganz.

Il secondo tempo, nonostante la buona volontà dello Spezia di rimettersi in carreggiata, si gioca al piccolo trotto. E dopo venti minuti il Milan va vicinissimo alla quarta marcatura: Piccinocchi bussa dalla distanza, Marani non trattiene e per sua fortuna né il neoentrato Prosenik né De Feo ne approfittano per castigarlo. Complice anche il campo pesante, i rossoneri preferiscono non forzare troppo la mano e amministrare le energie in vista di una semifinale che manca dal 2001, anno dell’ultimo trionfo in riva al Tirreno. Gli scongiuri, in casa del Diavolo, sono più che obbligati.

MILAN-SPEZIA 3-0 (3-0)

MILAN: Narduzzo; Ferretti, Pacifico (dal 61′ Pinato), Speranza, Tamas; De Feo, Bastone (dal 28′ Bortoli), Cristante, Piccinocchi; Petagna (dal 70′ Henty), Ganz (dal 46′ Prosenik). (Andrenacci, Petkovic, Lucarini, Aniekan, Spagnoli, Iotti, Pedone). All. Dolcetti.

SPEZIA: Marani; Bellavigna (dal 10′ Cretella), Faye, Marchitelli, Ceccaroni; Brondi (dal 61′ Dilberovic), Franco; Ciurria (dal 46′ Cucurnia), Galiera (dal 46′ Bonelli), Izzillo; Tabiolati (dal 73′ Ortelli). (Tognoni, Dadà, Mameli, Celentano, Bastoni). All. Cei.

ARBITRO: Aureliano di Bologna (Fraschetti di Perugia e Bottegoni di Terni).

RETI: 12′ e 46’pt Petagna, 13′ Ganz.

NOTE: angoli 2-1. Ammoniti: Pacifico, Bortoli, Franco, Brondi e Cucurnia. Espulso Marchitelli al 47’pt per fallo da ultimo uomo. Recupero: 3′ pt, 4′ st.

twitter @GorskiPark

 

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

LO SPAZIO SPORT DI FORTE SI PREPARA AI CAMPIONATI INDIVIDUALI DI KATA

VIAREGGIO CUP, MILAN-PARMA E ANDERLECHT-SIENA LE SEMIFINALI